Descrizione

La Fattoria didattica vuole essere un viaggio alla scoperta del territorio, con l’intento di agevolare il lavoro degli insegnanti e la visita di coloro che, come turisti, arrivano nella nostra zona.

Questo lavoro è utile e importante proprio perché destinato ai bambini ed ai ragazzi. I temi affrontati sono molto attuali e toccano alcune importanti questioni del nostro tempo, dall’ambiente alla conservazione del paesaggio, dalla produzione agricola all’alimentazione e alla salute.

L’ alimentazione è tornata ad essere uno dei grandi temi di dibattito mondiale, un argomento che racchiude in sé l’importanza del rapporto con la Terra, intesa come territorio in cui viviamo e come pianeta in cui ogni evento può avere ripercussioni a migliaia di chilometri di distanza.

La Toscana, e nello specifico la nostra fattoria, sono molto interessate allo sviluppo di quella che viene chiamata “ filiera corta “, cioè il rapporto diretto e ravvicinato tra produttori e consumatori, per ridurre i costi e difendere le produzioni tipiche che vogliamo valorizzare sempre più.

Visitare la valtiberina, luogo di vera cultura legata alla terra dove la gente può ancora vivere immersa nella natura, a contatto con saperi mai dimenticati, può essere un buon punto di partenza per apprezzarne tutti i segreti e capire questa bella parte di Toscana.

Buon viaggio.